Corsi pre-matrimoniali

Contrariamente a ciò che va di moda oggi, ancora molte giovani coppie vanno “fuori tempo” e decidono di celebrare il loro matrimonio in chiesa. E per questo che anche nella nostra parrocchia vengono avviati periodicamente dei corsi di preparazione al matrimonio.
Questi corsi per fidanzati vanno incontro ad esigenze diverse: accogliere, da un lato, la possibilità di rilanciare la fede ma anche un’occasione di cammino approfondito a seconda delle situazioni dei destinatari e, soprattutto, l’opportunità di  un messaggio umano-cristiano del sacramento del matrimonio. Il corso è costituito da otto incontri per una preparazione immediata privilegiando il fatto che nessun ambito venga trascurato; infatti si parla di: accoglienza, innamoramento che si trasforma in Amore, costruzione dell’Amore, Dio nella vita di ognuno, perché sposarsi nel Signore, significato di fecondità familiare, la famiglia come piccola chiesa domestica e la benedizione del Padre per costruire una vera famiglia cristiana. Inizialmente tutti gli incontri cominciano dopo aver illustrato i contenuti fondamentali del tema della serata, si attuano varie tecniche di animazione per facilitare lo svolgimento dell’incontro che presuppongono un clima di apertura e condivisione-confronto all’interno della coppia attraverso giochi o domande attinenti al tema. Successivamente viene sviluppato l’argomento e dopo un dibattito che coinvolge tutti, anche le coppie animatrici e il sacerdote, viene proclamata la parola di Dio.

È possibile amarsi per sempre? Oggi tante persone hanno paura di fare scelte definitive. E questa mentalità porta tanti che si preparano al matrimonio a dire: “stiamo insieme finché dura l’amore”, e poi? Tanti saluti e ci vediamo… E finisce così il matrimonio. Ma cosa intendiamo per “amore”? Solo un sentimento, uno stato psicofisico? Certo, se è questo, non si può costruirci sopra qualcosa di solido. Ma se invece l’amore è una relazione, allora è una realtà che cresce, e possiamo anche dire a modo di esempio che si costruisce come una casa. E la casa si costruisce assieme, non da soli! Costruire qui significa favorire e aiutare la crescita. Cari fidanzati, voi vi state preparando a crescere insieme, a costruire questa casa, per vivere insieme per sempre. Non volete fondarla sulla sabbia dei sentimenti che vanno e vengono, ma sulla roccia dell’amore vero, l’amore che viene da Dio.
  (Papa Francesco)

corso 2013

Nessun commento:

Posta un commento