Catechismo dei fanciulli

Ci presentiamo!

Siamo i ragazzi del settore catechistico, ci siamo anche noi in questa grande famiglia che è la nostra parrocchia, e non siamo pochi... anzi molti dicono che siamo il futuro della società! A noi questo un po' ci spaventa, ma per adesso ci piace vivere la nostra età di bambini e bambine con la spensieratezza che ci contraddistingue!
Siamo ragazzi che vanno dagli 8 ai 13 anni e insieme alle nostra catechiste, in questi anni, stiamo imparando a conoscere una persona importante per la nostra vita: Gesù... 
E' stupendo fare la sua amicizia ogni giorno sempre di più! Lui è l'amico fedele che non ci tradisce mai e a cui possiamo raccontare tutto quello che ci capita, senza essere giudicati o presi in giro... perché Lui ci ama di un'amore infinito, ancora più grande di quello di mamma e papà! Ci pensate?!?
Durante questo cammino, ci stiamo preparando a ricevere i sacramenti della Riconciliazione, della Comunione e della Confermazione, e ad ogni tappa che raggiungiamo sentiamo sempre più vicino a noi Gesù, che attraverso i sacramenti ci dona la sua grazia e ci aiuta a vivere sempre di più come figli di Dio. 

Ci incontriamo una volta a settimana per la riunione di catechismo. Iniziamo sempre i nostri incontri con la lettura del Vangelo della domenica a cui segue la spiegazione accompagnata dalle nostre riflessioni. Si continua con un breve momento di preghiera. Al fine di attualizzare il brano del Vangelo che settimana dopo settimana le nostre catechiste ci propongono brevi storielle che ci aiutano a capire come la Parola di Dio si può fare vita concreta, a volte leggiamo anche vite di Santi e Beati (anche bambini, adolescenti e giovani). L’incontro in genere si conclude con una piccola celebrazione finale e torniamo a casa felici di aver vissuto questo momento.

Molti di noi, poi, frequentano l'oratorio parrocchiale, dove ci incontriamo con altri bambini e passiamo allegri pomeriggi, in compagnia dei nostri animatori...

Adulti, diteci: Cosa c'è di più bello che seguire Gesù?

Testimonianze di alcune catechiste:
Alla scuola di Gesù