Caritas parrocchiale


La Caritas parrocchiale nasce nel 2013 dall'esigenza di dare una risposta più precisa ai molteplici bisogni delle fasce più deboli che risiedono nel nostro territorio parrocchiale e poter completare  ed integrare il lavoro che da diversi decenni già svolgeva il gruppo della “S. Vincenzo de Paoli”.
I tempi sono diventati maturi quando l'ufficio Caritas diocesano ha fatto nascere a Comiso il centro di ascolto cittadino che progettualmente deve rappresentare un punto di raccordo e di coordinamento di una rete costituita da tutti i centri di ascolto parrocchiali di Comi so. La realizzazione di questo progetto a Comiso ha di fatto determinato, come naturale conseguenza, la nascita dei centri di ascolto parrocchiali consapevoli che «L'amore del prossimo radicato nell'amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l'intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa   universale nella sua globalità». (cfr. DCE, 20).
La Caritas parrocchiale diventa, in tal modo, l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa.  Essa opera in collaborazione con le altre realtà parrocchiali e il suo metodo di lavoro è basato sull'ascolto, sull’osservazione e sul discernimento ed è finalizzato all’animazione.
Il centro di ascolto, già operante da qualche mese, formato da operatori pastorali preparati, è operativo dal lunedì al venerdì in fasce di orario determinate ed è al servizio di tutte le persone e famiglie residenti nel nostro territorio parrocchiale che ne vogliono usufruire.
Le modalità di accesso con i numeri telefonici di prenotazioni sono i seguenti: 
- il lunedì dalle 18.00 alle 19.00 
- il giovedì dalle 19.00 alle 20.00
Per prenotazioni chiamare al numero telefonico 0932/962047 o al 333 9098705.
Il centro di ascolto vuole essere un punto di riferimento concreto per un aiuto materiale e soprattutto psicologico (solitudine, emigrazione, difficoltà socio-ambientali, malattie, integrazione sociale, ecc.) per tutte le famiglie e persone che risiedono nel nostro territorio e vivono situazioni particolari di disagio. 

Nessun commento:

Posta un commento